News

Musica
4 Giugno 2019

40 anni di Walkman

L'oggetto che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere la musica

Cari amici nostalgici, quest'anno il nostro caro amico Walkman compie ben 40 anni! Ripercorriamo brevemente la storia dell'oggetto che rivoluzionò il modo di ascoltare la musica.

Il primo esemplare di Walkman fu commercializzato il 1 luglio 1979 e oltrepassò ogni aspettativa. Dato il successo dell’apparecchio, il Walkman venne subito registrato come marchio, ma bisognò aspettare al 1986 affinchè la parola entrasse nell’Oxford Dictionary come neologismo formato dalle parole walk (passeggiare) e man (uomo).

Il primo lettore di musicassette della storia fu il modello Tps-l2 blu (in foto), venduto al prezzo di 39mila yen (circa 150 dollari americani) . Negli states era famoso col nome Soundabout , Stowaway nel Regno Unito. Successivamente si uniformò il modo di chiamare questo apparecchio attraversò il più iconico Walkman.

I soldi spesi in strategie di marketing e in campagne pubblicitarie fecero si che il Walkman sfiorò la quota record di 50mila esemplari venduti nei due mesi successivi al lancio del lettore.

Ecco uno spot italiano degli anni 80 che ci fa rivivere le emozioni che abbiamo provato ascoltando la musica attraverso il Walkman.