News

20 Maggio 2019

Sardegna: Nessuna Rapina nel 2018

La Sardegna sul podio insieme alla Vallle D' Aosta per la sicurezza

Da ciò che emerge dai dati di Ossif, Centro di ricerca Abi in materia di sicurezza, la Sardegna è prima sul podio per sicurezza insieme alla valle D’Aosta. Infatti, stando ai dati emersi dalle statistiche, la rassicurante notizia è che: non c’è stata nessuna rapina sull’isola nel corso del 2018.

Un reato che non è tra i primi neanche a livello nazionale. Sembra, infatti, che l’Italia sia in una buona posizione rispetto ad altre realtà: Il reato è in calo. E’ proprio dalla stessa ricerca che emerge questo importante dato, complessivamente, infatti, le rapine allo sportello sono passate da 373 del 2017 alle 264 del 2018 (-29,2%).

Per quanto riguarda l’indice di rischio, che si riferisce al numero di rapine ogni 100 sportelli la Sardegna fa sempre meglio. Da 0,4 a 0, mentre in Italia si è passati da 1,4 a 1. Domani al convegno “banche e sicurezza” verrà presenta l’indagine Ossif, si esporranno i dati emersi che vedono la Sardegna tra le regioni più sicure e si farà il punto sulle strategie e misure più innovative per la prevenzione.

Margherita Pusceddu