News

16 Maggio 2019

Scrivania in disordine fa intelligenza

Sei disordinato? Non preoccuparti hai una personalitÓ vivace e sei pi¨ intelligente del vicino di scrivania ordinato

Avere una scrivania disordinata è sinonimo di intelligenza a dirlo una ricerca dell' Unoversità el Minnesota.  

Per dimostrarlo, i ricercatori hanno formato due gruppi e li hanno messi uno in un ufficio estremamente ordinato, l'altro in un ambiente con fogli sparsi ovunque.

A quel punto, ad alcuni hanno chiesto di trovare nuovi utilizzi per delle comuni palline da ping pong, mentra ad altri è stata data la possibilità di scegliere se avere a che fare con nuovi prodotti o con altri già conosciuti.

 I risultati dell'esperimento

Nel primo esperimento, quello in cui andavano trovati nuovi utilizzi per le palline da ping pong, i partecipanti hanno proposto lo stesso numero di idee, sia che si trovassero nella stanza ordinata che in quella disordinata.

A fare la differenza era la qualità delle proposte: nel secondo caso, infatti, erano decisamente più innovative. 

Quanto al secondo esperimento, coloro che si trovavano nell'ufficio più disordinato hanno scelto per la maggior parte prodotti nuovi, al contrario della loro controparte nella stanza ordinata, che ha preferito puntare su oggetti già noti.

«Essere in una stanza sottosopra stimola la creatività. Gli ambienti disordinati danno un senso di rottura, ci fanno percepire di poter infrangere le regole, il che produce un senso di libertà positivo che genera nuove intuizioni.

Al contrario, gli ambienti perfettamente in ordine incoraggiano a rimanere dentro certi confini, a rispettare la tradizione e essere convenzionali», spiega la psicologa Kathleen Vohs.