News

18 Aprile 2019

Greta Thunberg anche il clima ha bisogno

Non solo Notre Dame ma sta crollando la situazione climatica

La sedicenne attivista svedese Greta Thunberg giovedì terrà un discorso in Vaticano e verrà ospitata anche in Senato per parlare alle tante persone affolleranno Piazza del Popolo, a Roma, per la nuova manifestazione per il clima.

Greta simbolo della lotta contro il riscaldamento globale, da Bruxelles sede del Parlamento Europeo dove è stata accolta con un applauso ha di nuovo invitato i leader politici ad agire in fretta, parlando anche di quanto accaduto a Parigi: “Il mondo ha assistito con orrore e enorme dolore all'incendio di Notre Dame ma questa sarà ricostruita – ha detto commossa - spero che le nostre fondamenta siano ancora più solide ma temo non lo siano. La nostra casa sta crollando, il tempo stringe e niente sta succedendo. Bisogna pensare come se dovessimo costruire una cattedrale, vi prego di non fallire”.

Greta ha poi sottolineato l’importanza di andare a votare alle prossime elezioni europee: “Farlo è essenziale. Io non voterò perché non lo posso fare ma è particolarmente importante che quelli che possono votare usino il voto per parlare anche a nome di persone come me che subiscono questa crisi climatica. I cittadini europei – ha sottolineato - devono cogliere questa opportunità per influenzare le decisioni. Ci sono molte cose che i giovani possono fare per migliorare la situazione, in particolare mettere pressione sulle persone al potere e le vecchie generazioni”.