News

26 Marzo 2019

Galato Day il Tiramis¨ rappresenta l' Italia

Italiani gelato e Tiramis¨

Il dolce italiano più famoso al mondo è il Tiramisù ci sono tantissimi modi per fare questo dolce che gli italiani amano e hanno portato in tutto il mondo.  

La Giornata Europea del Gelato Artigianale che si è tenuta  il 24 marzo scorso - è stata dedicata proprio a questo gusto.

Questo è il settimo anno per il  Gelato Day si festeggia  ogni anno si sceglie un gusto tipico di un determinato Paese e il 2019 è toccato al dolce al caffè italiano al Tiramisù.

Il presidente di ArtGlace, Francesco Bano ha spiegato che: "Quest’anno la scelta spettava all’Italia e abbiamo scelto il tiramisù: è un gusto che non manca in nessuna gelateria, unisce nord e sud".

Il Gelato Day nasce dall'esigenza di celebrare l’artigianalità in un settore in cui l'industria ha messo il suo zampino, snaturalizzando il concetto stesso di gelato.

  "Il gusto al tiramisù - dice il presidente  - è un banco di prova per ogni gelatiere: ottenere l'equilibrio perfetto è particolarmente complesso considerati gli ingredienti che si usano. Per esempio, basta qualche grammo in più di caffè per coprire il sapore delle altre materie prime. Lo stesso, per chi li usa per aromatizzarli, succede con i liquori".