News

21 Ottobre 2010

Halloween: tre i cimiteri italiani piu' visitati

Halloween: tra i 10 cimiteri più visitati d'Europa, 3 sono italiani

Ebbene sì, c'è anche un turismo cimiteriale, che prescinde dalla visita ai propri cari, e viene praticato tutto l'anno. Molto al di là, dunque, di quei primi giorni di novembre che vengono dedicato al culto dei morti dalla maggior parte degli italiani, in prossimità della Commemorazione dei Defunti. Si visitano i musei più antichi, perché sono belli, innanzi tutto, ma anche perché ospitano le spoglie di personaggi famosi.

TripAdvisor, la community di viaggiatori più grande del mondo, con oltre 25 milioni di visitatori mensili, e forte di ben 20 milioni di recensioni e opinioni, ha stilato una classifica dei 10 cimiteri più apprezzati d'Europa, individuati in base all'indice di popolarità espresso dai viaggiatori della community. Eccola di seguito.

Cimitero di Highgate, Londra, Inghilterra: ricco di tombe in stile gotico, ospita molti personaggi di fama mondiale, fra i quali anche il noto filosofo Karl Marx.Cimitero di Père-Lachaise, Parigi, Francia: è uno dei cimiteri più famosi al mondo. Tra i suoi ospiti celebri, Jim Morrison, leader dei Doors, Edith Piaf e Oscar Wilde.Antico cimitero ebreo, Praga, Repubblica Ceca: all'interno del ghetto ebraico, lo spazio a disposizione limitato lo ha fatto crescere nel tempo fino a dodici livelli. Molto suggestivo.Cimitero protestante, Roma, Lazio: è un'oasi di pace e tranquillità a Roma. Noto anche come cimitero acattolico, ospita le spoglie di poeti romantici come Shelley e Keats.Cimitero centrale (Zentralfriedhof), Vienna, Austria: secondo cimitero in Europa per grandezza, ospita compositori come Beethoven, Schubert, Brahms e Johan Strauss.Catacombe di Roma, Italia: originano nel II secolo a.C. e contengono ancora alcuni esempi di pregio dell'arte del primo periodo cristiano, come affreschi e sculture.Cimitero di Staglieno, Genova, Italia: considerato un museo a cielo aperto, per la qualità dei suoi monumenti, annovera tra i suoi ospiti Giuseppe Mazzini e Fabrizio D'André.Cimitero di Montjuïc, Barcellona, Spagna: esteso sull'intera zona meridionale del monte omonimo, ospita personaggi del calibro del pittore spagnolo Joan Mirò.Cimitero di Montparnasse, Parigi, Francia: altro famoso cimitero, dove si trovano intellettuali e artisti come Charles Baudelaire, Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir.Cimitero meridionale (Sudfriedhof), Lipsia, Germania: sorge all'interno del parco più esteso e più suggestivo della Germania e vanta numerosi esemplari di alberi rari.