News

8 Ottobre 2018

Diabete si potrebbe risparmiare sui dispositivi

Sui dispositivi per il diabete si potrebbero risparmiare 210 milioni

In Sardegna il diabete raggiunge numeri molto alti paragonabili nel resto del mondo solo alla Finlandia.

L’incidenza del diabete infanto-giovanile è di oltre 50 casi per 100mila abitanti.

Nel 2016 la spesa sui dispositivi per il diabete è stata di oltre 500 milioni di Euro in Italia. Lo rileva l'Anac in un dossier sugli sprechi nel mercato dei dispositivi medici per il diabete. La stessa striscia per il controllo della glicemia, ad esempio, viene pagata 19 centesimi dall'Emilia Romagna e il triplo dalla Provincia di Bolzano.

Dai pungidito per misurare la glicemia alle siringhe di insulina, la fornitura di questi dispositivi costa nel complesso mezzo miliardo l'anno, ma ben 215 si potrebbero risparmiare se ci si uniformasse ai prezzi di acquisto delle Regioni più virtuose. Questo è quanto rileva l'Autorità anticorruzione in un dossier sugli sprechi. La striscia per il controllo della glicemia, ad esempio, viene pagata 19 centesimi dall'Emilia Romagna e il triplo a Bolzano.

Il dossier si focalizza sugli sprechi nel mercato dei dispositivi medici per il diabete. Nel 2016, la spesa è stata di oltre 500 milioni di euro (al netto dell'iva), di cui ben il 76,6% (389,7 milioni di euro), attribuibile alle strisce per il controllo della glicemia