News

19 Agosto 2010

Finita guerra Iraq: via truppe Usa

Restano 56mila soldati "per assistenza"

Dopo 7 anni la guerra in Iraq è terminata: gli Stati Uniti hanno completato la riduzione delle forze presenti in Iraq, dove rimangono 56mila unità. La missione di combattimento cambierà però natura "solo dal 31 agosto - ha fatto sapere una fonte della Casa Bianca - quando le brigate rimaste (50 mila soldati) saranno riconvertite in forze di assistenza". L'ultima brigata da combattimento, la 4a Stryker, ha lasciato l'Iraq nella notte entrando in Kuwait.

La riduzione delle truppe è quindi terminata con dieci giorni di anticipo rispetto al calendario stilato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. La guerra in Iraq, iniziata il 20 marzo 2003 e durata circa sette anni e mezzo, è virtualmente finita, anche se terminerà ufficialmente sono il 31 agosto con il ritiro di altri 6mila soldati: in Iraq ne resteranno solo 50mila.

Una guerra, quella in Iraq, decisa dall'allora presidente Usa George W. Bush, convinto che Saddam Hussein possedesse armi di distruzione di massa (mai trovate). Una guerra che ha portato a spaccature in Europa, visto che la Gran Bretagna ha combattuto al fianco degli Stati Uniti, mentre Paesi come la Francia hanno guidato il "fronte del no".