News

Attualità
25 Maggio 2010

Sfiorato disastro aereo a Cagliari

Incidente sfiorato tra due aerei all'aeroporto di Cagliari Elmas. Un velivolo della Ryan Air e uno Alitalia/Airone

Incidente sfiorato tra due aerei all'aeroporto di Cagliari Elmas. Un velivolo della Ryan Air proveniente da Roma-Ciampino, in fase di rullaggio, non avrebbe seguito le indicazioni della segnaletica sfiorando la collisione con un aereo di Alitalia/Airone, in partenza per Fiumicino. Nessun ferito tra i passeggeri che non si sono accorti di quanto accaduto

Nella memoria collettiva è ancora impresso il terribile incidente all’aeroporto di Linate dell’ottobre 2001 dove un aereo coi motori pronti al decollo si scontrò con un Cessna tedesco e finì su un hangar spezzandosi in due con un immenso incendio. Morirono in 118. Ogni piccolo incidente crea un allarme che si riassume nella domanda: non è successo niente, ma se si fossero scontrati? Ieri alle 9 a Elmas stava per capitare qualcosa di simile.

Un aereo stavolta in atterraggio nello scalo di Cagliari-Elmas non ha rispettato i cartelli della pista e si è ritrovato davanti il velivolo che doveva decollare destinazione Fiumicino. Non c’era più velocità nell’aereo in arrivo, praticamente fermo l’altro e quindi è stato possibile manovrare agilmente per evitare la collisione.

Così il comunicato di Sogaer, la società di gestione aeroportuale: «Collisione sfiorata ieri mattina sulla pista dell’aeroporto di Cagliari-Elmas tra un aereo della Ryanair, proveniente da Roma-Ciampino, ed un aereo dell’Alitalia in partenza per l’a eroporto di Fiumicino. Il fatto è accaduto poco dopo le 9 quando il velivolo della compagnia irlandese low cost, in fase di rullaggio, non avrebbe seguito le indicazioni della segnaletica del piazzale, effettuando una manovra che avrebbe potuto provocare una collisione con l’aereo Alitalia in partenza per l’aeroporto di Fiumicino, che era posizionato regolarmente al punto indicato dalla torre di controllo. Nessun danno ai passeggeri, che non si sono accorti di nulla. Poco dopo il volo Alitalia per Roma Fiumicino - si conclude nella nota - è partito regolarmente». Ma anche se il mancato scontro non ha provocato neppure ritardi e i passeggeri non hanno dovuto sopportare lo stress di assistere alla scena di una collisione mancata, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) sta valutando la situazione. La visibilità in quel momento era buona. quindi «si sta verificando - precisa la stessa Agenzia - se il B737 abbia deviato dalle linee di movimento costituenti la segnaletica orizzontale e se l’evento integri effettivamente gli estremi di legge per l’apertura di una inchiesta tecnica da parte dell’Ansv».

Un mese fa sempre i passeggeri di un aereo proveniente dal nord Italia avevano sentito odore di bruciato ed erano stati invitati a scendere dal velivolo lasciando i bagagli per non perdere tempo. Non c’erano state poi spiegazioni su questo invito al fuggi fuggi e i bagagli a mano sono stati riconsegnati assieme a quelli imbarcati. Il 2009 viene considerato dagli esperti l’anno meno tragico degli ultimi decenni di aviazione civile, ma le cifre assolute fanno comunque paura: trenta incidenti, 757 vittime. (Fonte: La Nuova Sardegna)