News

10 Maggio 2010

Le bat-box vendutissime sul web

Pipistrelli su Internet impazza la mania contro le Zanzare

Un pipistrello per amico contro il problema delle zanzare: impazzano on line le vendite delle bat-box, le casette di legno destinate ad ospitare i chirotteri. "Un pipistrello mangia fino a duemila zanzare a notte, è ecologico e aiuta la biodiversità; non è velenoso, non si impiglia nei capelli, non è assetato di sangue e tutti gli altri luoghi comuni sui pipistrelli sono solo frutto di persone che ignorano la vera natura di questi mammiferi".

Queste le parole di Massimo, uno dei piu' apprezzati venditori on line di 'bat box', casette per pipistrelli che possono essere acquistate su e-Bay per un prezzo che oscilla tra i 25 e i 30 euro. E il 'giro d'affari' e' notevole: se ne vendono 200-250 al mese e tra i 'clienti' ci sono anche piccoli Comuni in provincia di Verona e Treviso e alcune associazioni ambientaliste di Roma. "Soprattutto - conclude il venditore on line- mi arrivano richieste dal Nord Italia dove il problema delle zanzare è più sentito a causa della maggiore umidita'".

"Il successo delle 'bat box' dipende in larga misura da dove e come vengono installate - ha aggiunto Paolo Agnelli dell'Università degli studi di Firenze -. Quelle situate in luoghi freschi sono preferite dai maschi mentre quelle calde, meglio se esposte a Sud-Ovest, sono preferite dalle colonie di femmine adulte".