News

27 Novembre 2014

WhatsApp, altro affondo contro la privacy

La spunta blu non è l'informazione più rilevante che possiamo ricevere sulla visualizzazione delle nostre chat.

WhatsApp affonda un altro colpo contro la privacy. Dopo la retromarcia dei giorni scorsi, quando il popolare servizio di messaggeria mobile aveva deciso di rendere facoltativa la famigerata spunta blu, che aveva provocato una sollevazione popolare sul web, la chat svela l'orario di lettura dei messaggi. Su Android e iPhone chi scrive a qualcuno può conoscere l'esatto momento in cui il messaggio è stato letto, visualizzando una pagina a cui si arriva in modo diverso a seconda del sistema operativo utilizzato.
L'orario di lettura su iPhone - Se possedete un iPhone, potete visualizzare l'orario di lettura del messaggio che avete inviato puntando l'indice sulla spunta blu e scorrendo lo schermo verso sinistra. Così si apre la pagina Info Messaggio, dove è possibile guardare l'orario di consegna della chat e l'orario che segnala la visualizzazione del messaggio.

La visualizzazione su Android - I possessori di un cellulare con sistema Android devono compiere un'operazione leggermente diversa. Per conoscere l'orario di lettura, bisogna cliccare sulla chat e digitare il tasto I che compare sulla sinistra. Il tasto consente l'accesso alla pagina Info Messaggio, con tutte li informazioni di consegna e lettura dei messaggi.