News

13 Agosto 2014

Morto Robin Williams, si è impiccato in casa

L’attore, 63 anni e premio Oscar, soffriva da tempo di una grave depressione. Gli inquirenti: è stato trovato con una cintura intorno al collo.

Addio “capitano”. Hollywood e il mondo del cinema sono sotto choc per la morte di Robin Williams. L’attore si è impiccato nella sua abitazione di Tiburon, nella baia di San Francisco. Aveva 63 anni e da tempo soffriva per una forte depressione.  

TROVATO CON UNA CINTURA AL COLLO  

La conferma della morte per soffocamento è giunta dalla polizia della contea di Marin, che ieri era accorsa nella casa dell’attore dopo una chiamata di emergenza. A trovare il cadavere è stata la sua assistente personale: aveva la cintura attaccata al collo e ferite da coltello al polso. La polizia non ha voluto dire se abbia lasciato un messaggio: «Non possiamo discuterne, le indagini sono ancora in corso», ha detto il detective Boyd in conferenza stampa precisando che saranno condotti test tossicologici per accertare se ci fossero sostanze nel corpo dell’attore. 

Williams era stato lo scorso mese in un centro di riabilitazione a causa della forte depressione ma, secondo indiscrezioni, ormai stava così male che era chiaro che era troppo tardi. Gli ultimi particolari che emergono sulla vita dell’attore parlano di una persona con problemi economici. Lo rivela un amico della famiglia Williams al New York Post: «Tutto quello di cui poteva parlare erano problemi di soldi. ma c’era chiaramente dell’altro», afferma la fonte. Williams aveva parlato pubblicamente dei suoi problemi finanziari lo scorso anno, puntando il dito contro il divorzio. «Il divorzio è costoso, ti svuota il cuore attraverso il portafoglio», aveva detto Williams, che nella stessa intervista si era soffermato sul suo abbandono della droga 30 anni fa. Uno dei colpi che avrebbero accentuato la sua depressione sarebbe stata la cancellazione dello show televisivo “The Crazy Ones” su Cbs. «Robin è scivolato in una profonda depressione. Si sentiva imbarazzato e umiliato - afferma l’amico di famiglia -. Aveva 60 anni ed era stato costretto ad accettare un ruolo in televisione per soldi». La notizia della sua morte ha sconvolto familiari, colleghi, amici, fan. «Ho perso mio marito e il mio migliore amico mentre il mondo ha perso uno dei suoi artisti più amati e una persona meravigliosa. Ho il cuore spezzato», ha detto la moglie Susan chiedendo che sia rispettata la privacy «in questo momento di grande dolore». Il primo a ricordarlo è stato il presidente Usa, Barack Obama: «Ci ha fatto ridere, ci ha fatto piangere, ha donato il suo incommensurabile talento a chi ne aveva più bisogno». E i messaggi di cordoglio continuano ad arrivare anche sulla stella della Walk of Fame.
È stato un suicidio. Questa l'ipotesi della polizia californiana che porta avanti le indagini sulla morte di Robin Williams. L'attore, che era in cura per depressione, si sarebbe impiccato nella sua abitazione di Tiburon, nella baia di San Francisco, provocandosi l'asfissia che lo ha ucciso.

L'undici agosto, alle 11:55, il 911 ha ricevuto una telefonata che informava di uomo trovato privo di conoscenza. Si trattava, appunto, di Robbie Williams che è stato dichiarato morto alle 12,02 (ora locale).

Il corpo dell'attore è stato ritrovato in posizione seduta, leggermente sospeso da terra tra la porta e il telaio, con una cintura al collo. Aveva degli indumenti indosso, ma non era completamente vestito. La polizia non ha precisato in che stanza sia stato trovato il corpo o se Williams abbia lasciato un biglietto. Sul polso sono evidenti dei tagli trasversali, recenti e superficiali che però non sono la causa della morte. Vicino al corpo è stato rinvenuto anche un coltello da tasca sporco di sangue. Le analisi confermeranno se si tratta di quello dell'attore.

Il corpo senza vita è stato trovato dalla sua assistente personale, secondo quanto ha confermato lo sceriffo della polizia di Marin County in conferenza stampa. La moglie dell'attore era in casa ma i due dormivano in camere separate.

L'indagine è ancora in corso. Devono essere effettuate le analisi tossicologiche per capire se l'attore fosse in grado di intendere e di volere perché qualche sostanza potrebbe aver influenzato i suoi comportamenti. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Robin-Williams-si-sarebbe-impiccato-cf08d0a0-7b9a-4e82-862d-09bb15b74a2f.html?refresh_ce#sthash.Zx4TmqYJ.dpuf