News

23 Marzo 2010

Hong Kong inquinamento record

L'inquinamento atmosferico a Hong Kong ha raggiunto picchi talmente alti che le autorità locali hanno invitato a non fare sport all'aperto


A causa dello smog da record, il celebre skyline della città è quasi completamente oscurato da una cappa grigia. In diverse aree della metropoli gli strumenti che misurano la qualità dell'aria hanno fatto registrare i peggiori dati di sempre.

Nel dettaglio, secondo quanto riferisce il Dipartimento per la protezione ambientale di Hong Kong, l'indice di inquinamento che mette assieme una serie di misurazioni della qualità dell'aria, ha superato di gran lunga i 300 punti in diverse centraline di controllo disseminate in città. Si tratta dei peggiori dati mai registrati da quando è stato avviato il sistema di monitoraggio.

All'inquinamento ha contribuito anche la tempesta di sabbia nel nord della Cina, che muove verso sud. L'indice di inquinamento è definito "Very High" (molto elevato) già quando supera i 100 punti. Sopra i 200 punti è considerato "grave" e può comportare, anche in soggetti non particolarmente sensibili, tosse, mal di gola e catarro.