News

7 Maggio 2013

Violenza sulle donne, la ricetta di Toscani

"Basta tacchi e rossetto". E' bufera su Twitter Insulti e pesanti critiche sul social network. C'è chi propone: "Perché non introdurre il burqa?"

"Le donne smettano di mettere il rossetto e di portare i tacchi e saranno al sicuro da violenti e maniaci". Parola di Oliviero Toscani, che si è attirato pesanti critiche dalla rete, dopo aver fatto questa dichiarazione commentando l'emergenza femminicidi. "Devono volersi bene per quello che sono - ha detto il fotografo -. Serve un ruolo più serio delle donne". E su Twitter sono piovuti gli insulti.
"La smettano di voler sempre sedurre, altrimenti finiranno per sedurre soltanto i maniaci e i violenti", ha detto ancora il pubblicitario all'Adnkronos, invitando tutte quante a "essere più sobrie e a dare importanza all'essere più che al sembrare". Parole pesanti che hanno scatenato la bufera, soprattutto via Twitter, dove sono arrivate repliche a dir poco taglienti.

C'è chi gli propone di andare anche oltre "magari con un po' di burqa?", c'è chi porta alle estreme conseguenze il rimedio del fotografo suggerendo: "Via piselli e armi! Mi sembra una valida alternativa" e chi lo accusa: "Caro Toscani, ritenere che tacchi e rossetto siano provocazioni per lo stupro significa giustificare il mancato autocontrollo".

C'è poi chi lo rinomina "Medioevo Toscani", mentre pesanti critiche arrivano anche da Zeroviolenzadonna.it, che ironizza così: "Basta rossetto e tacchi e le donne saranno al sicuro". Nel coro di commenti compare inoltre anche un'italiana che vive in Pakistan. E fa notare: "Qui sono tutte coperte e le stuprano lo stesso".