News

8 Gennaio 2013

Quando il piacere è green

Sex toys in materiali certificati, preservativi vegani o organici, lubrificanti con estratti naturali

Giocare con la sessualità in maniera green è possibile. Sono tanti i prodotti curiosi e rispettosi della salute dell'ambiente e dell'uomo che aggiungono una dimensione etica alla sfera erotica.
I materiali
Secondo uno studio condotto dalla sezione olandese di Greenpeace sette sex toys su otto contengono ftalati, questi vengono utilizzati per dare morbidezza alla plastica rigida come il Pvc. Ma c'è un po' di preoccupazione riguardo alla tossicità e ai rischi per la salute attribuiti a queste sostanze chimiche, tanto che sono state bandite in Unione europea nei giocattoli per bambini. La preoccupazione è legata al fatto che i giochini erotici vengono utilizzati in parti del corpo delicate.
Si potrebbe cercare di stare più attenti alla salute utilizzando giocattoli erotici realizzati in vetro, ceramica, metallo, silicone, plastica rigida o elastomeri.
Alcuni sono realizzati con legno certificato Fsc: un marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali.
Altri sono in vetroborosilicato - ossia in pyrex - e possono essere sterilizzati tramite bollitura.
Energie rinnovabili per vibrare
Se si vuole optare per un vibratore sono a disposizione in commercio modelli a carica solare: funzionano a patto di utilizzarli all'aria aperta.
Altri sfruttano l'energia cinetica grazie a una manovella: 4 minuti di fatica garantiscono, secondo i produttori, 30 minuti di piacere.
Lubrificanti
Per quanto riguarda i lubrificanti sarebbe opportuno evitare prodotti derivati dal petrolio, profumi artificiali, aromi e coloranti. Esistono dei prodotti bio a base d'acqua che contengono estratti naturali dalle piante.
Profilattici
Per quanto riguarda i preservativi, i vegani possono cercare un'alternativa al lattice, in quanto sebbene derivi dagli alberi spesso viene loro aggiunto un enzima del latte.
Alcuni condom, invece sono realizzati con gomma proveniente dal commercio equo e solidale: prodotta quindi nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.
Per gli ambientalisti più estremi ci sono i preservativi organici, realizzati con budello di pecora sono completamente biodegradabili ma, sebbene evitino il concepimento, non impediscono il contagio di malattie sessualmente trasmissibili come Aids ed Epatite C.