News

10 Dicembre 2012

Washington matrimoni Gay

Washington, i mille "Sì" per l'entrata in vigore della legge sui matrimoni gay

Sono stati in 1.600 (800 coppie in tutto) a dire "sì" nel giorno dell'entrata in vigore della legge che legalizza il matrimonio gay nello stato di Washington. Un vero boom: nella sola città di Seattle, ad esempio, le autorità hanno celebrato 140 matrimoni. Oltre allo Stato di Washington, anche Maine e Maryland hanno aperto ai matrimoni gay con il referendum che si è svolto il 6 novembre, insieme alle elezioni presidenziali.

Due neo-spose, Robin e Danielle, vestite in giacca bianca, e una rosa all'occhiello spiegano: "Il nostro rapporto è più forte che mai ora che è anche riconosciuto dallo Stato. E speriamo che un giorno questo succeda in tutto il Paese". Il matrimonio gay è riconosciuto anche in altri Stati degli Usa: Connecticut, Iowa, Massachusetts, New Hampshire, New York.

L'entrata in vigore di questa nuova misura nello stato di Washington arriva appena pochi giorni dopo la storica decisione della Corte Suprema di valutare il diritto ai matrimoni omosessuali ancora vietati a livello federale ma ora riconosciuti in molti Stati. I nove giudici della Corte si riuniranno per la prima volta in marzo per ascoltare le diverse ragioni pro e contro e prendere una decisione attesa prima della fine di giugno.