News

31 Ottobre 2012

Contro Halloween vestitevi da santi

“Contro Halloween vestitevi da santi”

Come ogni anno torna puntuale la polemica su Halloween, la festività importata dagli Stati Uniti che rimanda ad antiche tradizioni celtiche e che da qualche anno trova sempre più spazio anche in Italia. La Chiesa ha sempre condannato questa festa (Padre Amorth l’ha definita “una notte di invocazione a Satana”, l’Arcidiocesi di Varsavia sul suo sito l’ha etichettata come “un frutto della propagazione dell’occultismo e della magia”). Dall’Emilia arriva una proposta molto interessante: bambini vestiti da santi anziché da zombie, mostri o streghe!

L’idea è di Don Ermes Macchioni, esorcista a San Michele di Sassuolo (Reggio Emilia) che da cinque anni organizza ogni 31 ottobre (alle 20) una festa in maschera in parrocchia. L’annuncio, rivolto a grandi e bambini tramite Facebook è chiaro: “La nostra è una festa alternativa a ciò che non è parte della nostra cultura. E’ obbligatorio venire indossando qualcosa di bianco o vestiti da santi, scegliendo un Santo che si ama particolarmente”.

L’esorcista emiliano organizza una “Festa dei Santi” perché, ne è convinto, se partecipassero ai festeggiamenti di Halloween i bambini “anche senza volerlo a loro insaputa gioirebbero e danzerebbero per il Grande Cornuto che non può salvarli. E portateli in chiesa l’indomani, Giorno dei Santi, per essere abbracciati da essi”.