News

30 Ottobre 2012

Il dito magico per controllare gli smartphone

Il dito magico per controllare gli smartphone da lontano

Per molti di noi è diventata una cosa naturale controllare con le dita il proprio smartphone, un tablet, o qualsiasi altro dispositivo dotato di un display che possa essere toccato. In futuro pare che sarà possibile farlo anche senza un contatto diretto tra la mano e il dispositivo.

L'oggetto che permetterà di farlo si chiama "Magic Finger", ed è stato sviluppato da Autodesk Research, dall'Università di Alberta e dall'Università di Toronto. Si tratta di un sensore, da attaccare a un indice, dotato di due micro telecamere, di cui una rileva il materiale che si appresta a toccare, e l'altra riesce a tracciare il movimento.

In questo modo è possibile sia individuare il classico movimento del dito che sfiora le icone del display, sia modificare l'input in base al materiale rilevato dal sensore. Per esempio, se si passa il dito sul copridivano l'azione prodotta sarà di un certo tipo, se si sfiora una tavoletta di legno l'effetto sarà un altro, se si tocca una parte del proprio corpo un altro ancora.

Il dispositivo può rilevare ben 32 tipi di materiali, con una precisione del 98,9%. Purtroppo al momento è solo un prototipo, ma non si esclude un possibile, futuro utilizzo commerciale.