News

30 Ottobre 2012

Maltempo, tregua poi con la tempsta di hallowen

Maltempo, breve tregua poi con la "tempesta di Halloween" torneranno i temporali

Nuova ondata di maltempo in arrivo su tutta Italia a causa di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale che porterà domani sull'intera penisola rovesci e temporali intensi e venti forti specie sulle aree tirreniche, ioniche ed adriatiche. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
L'allerta della protezione civile - L'avviso prevede, dalle prime ore di mercoledì, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul nord, sulle regioni centrali tirreniche e su quelle meridionali e sulle due isole maggiori. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e determinare criticità idrogeologiche e idrauliche significative sulle aree interessate dall`avviso, soprattutto sui settori centro-meridionali tirrenici e sulle zone ioniche della Sicilia, Calabria e Puglia, nonché sui settori nord-orientali adriatici. Il Dipartimento ricorda che sul sito della Protezione Civile ( www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo e invita tutti coloro che si trovano nelle aree interessate dall'allerta a informarsi sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire in caso di emergenza.
La nuova tempesta - Veloce e molto forte, non più di 12-18 ore di nubifragi da ovest verso est colpendo oltre il 90% del territorio isole comprese, 8 regioni a rischio: così si presenterà in Italia da Mercoledì pomeriggio “Frankestorm”, la Tempesta di Halloween. Venti di scirocco su tutti i mari fino a 60km/h con mari agitati, prima sul Tirreno, poi sullo Ionio e infine l’ Adriatico, acqua alta nella notte a Venezia con 140cm di marea. Tanta pioggia con punte di 50-100mm di pioggia in molte zone con allerta su 8 regioni: nel pomeriggio su Liguria, Toscana, Lazio, poi la sera sulla Campania, Calabria Ionica, Veneto, FriuliVG e infine Puglia Salentina nella notte. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it sottolinea che la zona più colpita sarà quella tra il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania. Forte maltempo anche sul Piemonte, sulla Lombardia e sulla Sicilia, ivi per forti veloci temporali. Tanta neve in Piemonte a 500m, a 1000-1200m sulle Alpi, 1300m sulle Prealpi, oltre 2000m sugli Appennini. Poi nuova tregua fino a Sabato, altre piogge da Domenica al nord e Toscana.
Allerta in diverse città - A Venezia si preannuncia una punta massima di marea eccezionale sui 140 centimetri sopra il medio mare, con l'acqua alta che potrebbe interessare oltre il 55% della città. Allerta 1 in Liguria, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di frane. Lo ha dichiarato la Protezione Civile regionale "a causa delle piogge già cadute nei giorni scorsi e della conseguente saturazione dei versanti. L'allerta non è di tipo idrologico, ma riguarda in particolare il rischio di frane". A questo proposito la Protezione Civile raccomanda ai Comuni "di adottare tutte le misure necessarie per la salvaguardia della popolazione". Avviso anche per Roma. "Il transito di questa nuova perturbazione - si legge nel bollettino - avrà la caratteristica di essere rapido e intenso, con attenuazione dei fenomeni nella successiva giornata di giovedì". Per limitare eventuali disagi che potranno verificarsi domani pomeriggio in coincidenza con l'intensificarsi dei fenomeni piovosi, la Protezione civile di Roma Capitale ha disposto l'attivazione dei dispositivi di intervento contro i rischi legati al maltempo.