News

11 Ottobre 2012

La bolletta da 12 milioni di miliardi di euro

L'ha ricevuta una donna in Francia: la cifra è assai più grande del Pil mondiale

Ricevere la bolletta è sempre un’attività spiacevole, vista l’automatica riduzione del nostro conto corrente. Ma a volte si devono pagare cifre talmente astronomiche che risolverebbero d’incanto le crisi economiche di varie generazioni di umanità. E’ quanto successo ad una donna francese, che ha ricevuto una bolletta di circa 12 biliardi di euro, quasi 12 milioni di miliardi di euro, la più costosa fattura della storia.

BOLLETTA ASTRALE - La vicenda si è verificata in un paesino della Francia, dove vive la signora Solenne San Jose. La donna ha concluso un contratto con la compagnia telefonica Bouygues Telecom, e il suo ormai ex operatore telefonico ha provveduto a fornirgli l’ultimo saldo. Quando la signora Solenne ha aperto la busta, si è trovata di fronte il più grande numero mai fatturato da un privato, ovvero 11.721.000.000.000.000,00. Un numero così infinito di zeri che la signora non sapesse neppure a quanto equivalessero. Si trattava di quasi 12 biliardi di euro, ovvero 12 milioni di miliardi. Una cifra che corrisponde a quasi 6 mila volte l’intero Pil francese del 2011, pari a poco più di due mila miliardi di dollari. La ricchezza nazionale italiana è di poco inferiore.

ERRORE NEGATO - L’anziana signora, dopo lo schock iniziale, ha chiamato ripetutamente il servizio clienti della sua ex compagnia telefonica, che però ha inizialmente negato l’errore. La bolletta corrispondeva a 117,21 euro, e solo dopo molte chiamate ed un reclamo formale, costato dodici euro, la Buoygues Telecom ha ammesso l’errore. La signora ha così ritrovato tranquillità, dopo aver rischiato l’infarto come ammette ad un giornale francese. La disavventura ricorda davvero a tutti che è meglio controllare le bollette prima di pagarle, soprattutto se per rimborsarle deve lavorare l’intero mondo per decine di secoli.