News

16 Luglio 2012

E' scienza: l'intelligenza è donna

le donne lo hanno sempre sostenuto: Lei batte lui quanto a QI

Le donne lo hanno sempre sostenuto, ma ora arriva la conferma dalla scienza: il gentil sesso è più intelligente del cosiddetto sesso forte. Si tratta, però, di un'acquisizione degli ultimi decenni, frutto della vita moderna che ha costretto le donne a svolgere contemporaneamente una quantità di compiti diversi, ovvero a diventare multitasking. Questa realtà è stata ora misurata scientificamente: a dirlo sono i test sul quoziente intellettivo (QI) nei quali le donne, per la prima volta, hanno superato gli uomini.
Sono questi i risultati di uno studio, opera di uno dei maggiori esperti nel campo, il neozelandese James Flynn,. Come riferisce il Sunday Times, un secolo fa le donne facevano registrare punteggi più bassi di almeno cinque punti rispetto agli uomini, tanto da convincere gli psicologi che vi fossero delle differenze genetiche alla base di un tale 'gap'. La differenza, negli ultimi anni, si è però sempre più assottigliata, fino ad oggi, in cui è stato registrato il sorpasso.

Una possibile spiegazione è legata allo stile di vita dei due sessi. Le donne da anni non sono più solo mamme e donne di casa ma anche professioniste impegnate, e duramente, nel mondo del lavoro. Lo stress derivante da questo doppio ruolo e la necessità di coordinare le esigenze di famiglia e carriera, hanno sviluppato capacità 'multitasking' che consentono loro di pensare e fare più cose contemporaneamente. ''L'effetto della modernità sulle donne sta appena cominciando ad affiorare'', ha detto Flynn.


Lo psicologo neozelandese negli anni '80 ha dimostrato che il QI non ha nulla a che fare con la genetica e può quindi essere migliorato. Lo scienziato ha anche scoperto che il cervello delle donne negli ultimi anni è cresciuto anche nelle dimensioni in misura maggiore di quanto non sia capitato agli uomini. ''Questo perché in passato erano più svantaggiate'', e restavano quindi 'indietro' rispetto allo sviluppo cognitivo a cui gli uomini avevano invece accesso.